Parlare di se stessi, non è facile, e io cosa posso dire di me? Amo l'Arte in tutte le sue forme,pittura, scultura, musica...Tutto quello che fa bene agli occhi,alle orecchie e al cuore fa parte integrante della mia vita e del mio modo di vivere. Ho chiamato questo mio blog "I sentieri dell'Arte", proprio perchè su questi "viottoli" incantati possiamo trovare tante piccole cose che ci riconciliano con il mondo intorno...almeno così è per me! Mi basta guardare un quadro o ascoltare un po' di buona musica per ritrovare la serenità, e non è necessario che questi siano un Renoir o una sonata di Mozart, basta che siano delle belle cose da vedere e da ascoltare. Spero di condurvi nel mio mondo nel miglior modo possibile...Patrizia

Lettori fissi

24 giugno 2011

Corpus Domini,una tradizione antica che si ripete nel tempo...

Il tappeto artistico del Corpus Domini viene realizzato da tempo immemorabile nella suggestiva chiesa di San Michele a Calatafimi.Prima veniva realizzato con petali di fiori, poi sostituiti, per durare piu' a lungo, da polveri colorate, sabbia, segatura, caffè. Tutte le generazioni almeno una volta vi hanno preso parte nel corso degli anni, e il soggetto ,sebbene ispirato sempre alla giornata liturgica, cambia ogni anno. Quest'anno tutta la realizzazione dell'opera, è stata filmata, o meglio fotografata e montata in un "Time lapse" tecnica fotografica che condensa in pochi minuti , in questo caso, 7 giorni di lavoro e piu' di 4.000 fotografie. Autori di tutto questo,mio figlio Francesco e il suo amico Giuseppe.
Buona visione!
Patrizia

4 commenti:

*Susycottage* ha detto...

Beh, Patrizia sono senza parole!!
Che lavoro meraviglioso e certosino.
Bravissimi questi ragazzi e lodevole lavoro.
E bravo anche il regista, tuo figlio.
Hai ancora gli amici dal Devon?
Un abbraccio
Susy x

Anonimo ha detto...

ciao Patty!!! non posso che dire..è un lavoro meraviglioso..un'opera d'arte!!! complimenti a tutti i ragazzi che ci hanno lavorato e a tuo figlio per il video..grazie Patty..Nadia

scusa x l'anonimo ma altrimenti non si carica..

Patrizia ha detto...

Grazie carissime! Girerò i vostri complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato a questo "rito" che si ripete ogni anno...anch'io da ragazzina ho passato giornate intere in quella chiesa per il tappeto...mio figlio intanto vi ha già ringraziato e vi saluta!
Susy, i miei amici si fermeranno due settimane..e si sono già fiondati al mare ! (... vengono dal Dorset, non dal Devon..)
Un abbraccio
Patrizia

Josefa Vélez ha detto...

HOLA,PATRIZIA!!!!!!!
GRACIAS POR VISITAR MI BLOG,ESPERO QUE TE HAYA GUSTADO.
TU BLOG ME ENCANTA,RALIZAS COSAS MUY BELLAS
Y LE DAS UN AIRE DISTINTO.
SEGUIRE VISITANDOTE
UN ABRAZO