Parlare di se stessi, non è facile, e io cosa posso dire di me? Amo l'Arte in tutte le sue forme,pittura, scultura, musica...Tutto quello che fa bene agli occhi,alle orecchie e al cuore fa parte integrante della mia vita e del mio modo di vivere. Ho chiamato questo mio blog "I sentieri dell'Arte", proprio perchè su questi "viottoli" incantati possiamo trovare tante piccole cose che ci riconciliano con il mondo intorno...almeno così è per me! Mi basta guardare un quadro o ascoltare un po' di buona musica per ritrovare la serenità, e non è necessario che questi siano un Renoir o una sonata di Mozart, basta che siano delle belle cose da vedere e da ascoltare. Spero di condurvi nel mio mondo nel miglior modo possibile...Patrizia

Lettori fissi

3 settembre 2014

Per caso...una grande gioia!



No...non sono io! Ma colei che ha regalato all'Italia quest'estate, il titolo mondiale nella spada individuale  in Russia,  e anche il bronzo a squadre....una ragazza tutta d'oro: ROSSELLA FIAMINGO !
Seguendo da sempre la scherma, che a differenza di tanti altri sport (vedi calcio) non vanta sponsor e investimenti miliardari, ma che in silenzio e con dedizione ci ha sempre regalato soddisfazioni enormi negli anni, ho potuto ammirare ancora una volta il volto vero dello sport italiano ! Dorina Vaccaroni, Valentina Vezzali, , Aldo Montano, non sono che alcuni dei nomi di questi meravigliosi atleti a cui adesso si aggiunge una nuova stella , da Catania , con tutto il calore e la passione che noi siciliani sappiamo mettere in tutto quello che facciamo (scusate, ma sono "leggermente" di parte!) ecco arrivare sul podio una ragazza bella , solare, dai mille interessi...la figlia che ognuno di noi desidererebbe avere!
Rossella è un vulcano, nata nel 1991, ha iniziato a tirare di scherma a sette anni, entrando nella nazionale nel 2004 , appartiene al Gruppo Sportivo Forestale .I primi risultati importanti nel 2007 e nel 2012 è stata la più giovane convocata nella nazionale di scherma per le Olimpiadi. Ma non solo sport! E' diplomata al conservatorio in pianoforte, suona da quando aveva sei anni, ed è la sua più grande passione dopo la scherma. Ha iniziato a studiare anche canto, nel tempo libero pratica la danza del ventre,quando è al mare le piace pescare, e poi anche correre,giocare a tennis a pallavolo. Ma quello che ha colpito il mio interesse, oltre ad ammirarla in pedana, è stato sapere che la ragazza oltre a tirare di spada, tira anche di "forbice"! Nel senso che si dedica anche al Dècoupage! E da questa notizia è nata un'intervista che lei mi ha gentilmente concesso per l'Associazione Nazionale Italiana di Découpage- Découpage Italia, di cui sono il Direttore artistico. Da poche parole viene fuori il ritratto di una bella persona, pulita, trasparente e che mette l'anima in tutto quello che fa, anche se si tratta di semplice découpage....Grazie Rossella ! E chissà che un giorno , in futuro, non ci si possa sedere  insieme intorno ad un tavolo con forbici, colori, pennelli e la fantasia ...
(Potete leggere l'intervista qui )

Il Palmarès di Rossella Fiamingo
Oro individuale (2014) e Bronzo a squadre (2014) ai Campionati Mondiali
Oro individuale ai Giochi del Mediterraneo 2013
Oro individuale ai Campionati Italiani Assoluti 2013
Finalista alle Olimpiadi di Londra 2012
Bronzo a squadre ai Campionati Mondiali 2011
Bronzo a squadre ai Campionati Mondiali giovanili 2011
Oro individuale ai Campionati Mondiali Cadetti del 2008
Ha vinto molte altre medaglie nei campionati giovanali e Under 23.

Alla prossima....
Patrizia


Nessun commento: