

Piero Fornasetti nacque a Milano nel 1913, ed è stata una delle menti piu' eclettiche nel panorama artistico del Novecento.
Fu pittore, scultore, artigiano e decoratore. Sviluppò uno stile originale, dominato da riferimenti al neoclassicismo e al rinascimento, creando dei motivi per la realizzazione di arredi, ceramiche e oggetti ornamentali. Non tralasciò nemmeno il surrealismo e la pittura metafisica.Famosi i suoi visi di donna, per raffigurare la linea "Tema e Variazioni": dallo stesso volto ispiratore (quello della famosa cantante della Belle Epoque, Lina Cavalieri), una miriade di trasformazioni stupefacenti che affascinano in maniera ipnotica lo spettatore. Morì nel 1988, e oggi il figlio Barnaba continua a produrre i pezzi piu' famosi, creando anche dei nuovi modelli,ma sempre nel rispetto della manifattura paterna.
E nemmeno io sono sfuggita al suo fascino,realizzando questi lavori con il vetro, per omaggiare una mente creativa e moderna che dette vita ad un linguaggio magico,colmo di immagini e colore e non privo di spirito e sano umorismo.
Patrizia