No...non sono io! Ma colei che ha regalato all'Italia quest'estate, il titolo mondiale nella spada individuale in Russia, e anche il bronzo a squadre....una ragazza tutta d'oro: ROSSELLA FIAMINGO !
Seguendo da sempre la scherma, che a differenza di tanti altri sport (vedi calcio) non vanta sponsor e investimenti miliardari, ma che in silenzio e con dedizione ci ha sempre regalato soddisfazioni enormi negli anni, ho potuto ammirare ancora una volta il volto vero dello sport italiano ! Dorina Vaccaroni, Valentina Vezzali, , Aldo Montano, non sono che alcuni dei nomi di questi meravigliosi atleti a cui adesso si aggiunge una nuova stella , da Catania , con tutto il calore e la passione che noi siciliani sappiamo mettere in tutto quello che facciamo (scusate, ma sono "leggermente" di parte!) ecco arrivare sul podio una ragazza bella , solare, dai mille interessi...la figlia che ognuno di noi desidererebbe avere!
Rossella è un vulcano, nata nel 1991, ha iniziato a tirare di scherma a sette anni, entrando nella nazionale nel 2004 , appartiene al Gruppo Sportivo Forestale .I primi risultati importanti nel 2007 e nel 2012 è stata la più giovane convocata nella nazionale di scherma per le Olimpiadi. Ma non solo sport! E' diplomata al conservatorio in pianoforte, suona da quando aveva sei anni, ed è la sua più grande passione dopo la scherma. Ha iniziato a studiare anche canto, nel tempo libero pratica la danza del ventre,quando è al mare le piace pescare, e poi anche correre,giocare a tennis a pallavolo. Ma quello che ha colpito il mio interesse, oltre ad ammirarla in pedana, è stato sapere che la ragazza oltre a tirare di spada, tira anche di "forbice"! Nel senso che si dedica anche al Dècoupage! E da questa notizia è nata un'intervista che lei mi ha gentilmente concesso per l'Associazione Nazionale Italiana di Découpage- Découpage Italia, di cui sono il Direttore artistico. Da poche parole viene fuori il ritratto di una bella persona, pulita, trasparente e che mette l'anima in tutto quello che fa, anche se si tratta di semplice découpage....Grazie Rossella ! E chissà che un giorno , in futuro, non ci si possa sedere insieme intorno ad un tavolo con forbici, colori, pennelli e la fantasia ...
(Potete leggere l'intervista qui )
Il Palmarès di Rossella Fiamingo
Oro individuale (2014) e Bronzo a squadre (2014) ai Campionati Mondiali
Oro individuale (2014) e Bronzo a squadre (2014) ai Campionati Mondiali
Oro individuale ai Giochi del Mediterraneo 2013
Oro individuale ai Campionati Italiani Assoluti 2013
Finalista alle Olimpiadi di Londra 2012
Bronzo a squadre ai Campionati Mondiali 2011
Bronzo a squadre ai Campionati Mondiali giovanili 2011
Oro individuale ai Campionati Mondiali Cadetti del 2008
Ha vinto molte altre medaglie nei campionati giovanali e Under 23.
Oro individuale ai Campionati Mondiali Cadetti del 2008
Ha vinto molte altre medaglie nei campionati giovanali e Under 23.
Alla prossima....
Patrizia
Patrizia