Parlare di se stessi, non è facile, e io cosa posso dire di me? Amo l'Arte in tutte le sue forme,pittura, scultura, musica...Tutto quello che fa bene agli occhi,alle orecchie e al cuore fa parte integrante della mia vita e del mio modo di vivere. Ho chiamato questo mio blog "I sentieri dell'Arte", proprio perchè su questi "viottoli" incantati possiamo trovare tante piccole cose che ci riconciliano con il mondo intorno...almeno così è per me! Mi basta guardare un quadro o ascoltare un po' di buona musica per ritrovare la serenità, e non è necessario che questi siano un Renoir o una sonata di Mozart, basta che siano delle belle cose da vedere e da ascoltare. Spero di condurvi nel mio mondo nel miglior modo possibile...Patrizia

Lettori fissi

24 marzo 2011

Decorazione : Tridimensionale Prospettico (Cat. Elevation) e Stile Fabergè








Ecco le mie nuove creazioni per il numero 68 (Aprile 2011) di Laboratorio di Découpage , che già trovate in edicola. Un bell'uovo di struzzo in Stile Fabergè (artista della gioielleria del passato di cui approfondirò la conoscenza in un prossimo post), e un quadretto in stile orientale con la tecnica del Tridimensionale Prospettico di categoria Elevation. Sono due lavori impegnativi, ma non impossibili e come tutte le creazioni che presento sulla rivista, sono corredati da un passo-passo chiaro ed esplicativo e..spero che vi piacciano!
Alla prossima uscita....
Patrizia

20 marzo 2011

Decorazione: Cicely Mary Barker. La ragazza che "vedeva" le Fate...





Da tutte le mail che ricevo, dopo la pubblicazione sul numero 67 di Laboratorio di Découpage del cameo con una Fatina dei Fiori, devo proprio ammettere che le Fate continuano a fare Magie! E allora devo tributare un omaggio a colei che ha reso possibile tutto questo :Cicely Mary Barker, la "mamma" di tutte le Fate dei Fiori!





Nacque il 28 Giugno 1895 a Croydon a sud di Londra,e mostrò fin da subito la sua predisposizione per la poesia, il disegno e la pittura. A causa di una forma di epilessia giovanile, che sparì poi con l'età, fu costretta a studiare privatamente per corrispondenza, un corso d'arte, e piu' avanti una scuola serale di belle arti. A causa della sua salute, sviluppò una sensibilità particolare verso i bambini, creando per loro meravigliose creazioni piene di fantasia.
A quindici anni pubblicò il suo primo libro, un editore vide i suoi disegni e li raccolse sotto forma di cartoline, fu un successo di vendite! Cominciò a vincere premi, ma la morte prematura del padre la costrinse a vendere poesie e illustrazioni a delle riviste come My Magazine e Child's Own...
Divenne famosa con le sue Fate dei Fiori, realizzate sulla base delle sue conoscenze botaniche e degli studi artistici. Il suo primo libro sulle Fate fu pubblicato nel 1923, ebbe talmente tanto successo che ne seguirono altri sette. La sua tecnica era molto particolare: cuciva personalmente i vestitini da fata che faceva indossare ai bambini dell'asilo gestito dalla sorella e poi ritraeva dal vivo!
Usava l'acquerello, il disegno in bianco e nero ma anche l'olio e i pastelli.
Dipinse per tutta la vita, fino a quando la vista glielo permise, morì nel 1973 proprio nel giorno del cinquantesimo anniversario della pubblicazione del suo primo libro sulle Fate!
Cicely Mary Barker ci ha lasciato un mondo incantato, dedicato a tutti i bambini e anche a quel "bambino" che ognuno di noi si porta dentro,con quell'ingenuità , fantasia e trasparenza che abbiamo perso crescendo.....

Patrizia

11 marzo 2011

17 MARZO 2011 : VIVA L'ITALIA !





LA BATTAGLIA SUL COLLE DI CALATAFIMI :
"QUI SI FA L'ITALIA O SI MUORE" 15 MAGGIO 1860



2 marzo 2011

Decoup Meeting...sono tornata!


Il 25 e il 26 Febbraio si è svolta a Roma-Ostia la terza edizione del Decoup Meeting sotto il patrocinio dell'Associazione Découpage Italia.
Due giornate intensissime di corsi per migliorarsi nelle tecniche avanzate del découpage e per impararne di nuove, come è stato per il corso da me svolto , inerente alla decorazione, da me ideata, di un supporto nello stile della Porcellana di Meissen.
Un ringraziamento va a Darina De Stefano che con grande abnegazione ha organizzato la manifestazione , alle "colleghe" insegnanti : Eralda, Inella, Rosanna, che come me affrontano viaggi piu' o meno lunghi per essere presenti e mettere a disposizione delle socie la propria conoscenza. A tutte le signore che vi hanno preso parte e in particolare alle amiche che mi hanno onorato della loro presenza ai miei corsi: Rosanna (direttrice artistica dell'Associazione), Anna, Tiziana, Giuliana, Rosa R., Ines, Paola B., Natalina, Rosa T., Mirella, Paola A., Manuela, Romana, Rosella ...spero di non aver dimenticato nessuno e di aver lasciato in loro un buon ricordo....
Un grande abbraccio alle mie compagne d'avventura Elisa e Silvia, terzetto ormai consolidato dopo tanti viaggi insieme ... e alla prossima volta!